“Abbi fiducia nelle oscillazioni del pendolo!”:

non ricordo da chi sentii questa frase e neppure il contesto, ma ricordo bene l’effetto che mi fece ascoltarla perché pensai subito a come fosse capace di sintetizzare il mio lavoro di consulente finanziario. Un lavoro che gode di una sua notorietà prevalentemente formale, ma che ha una sostanza legata alla qualità della persona che lo svolge.

Sono consapevole di alcune cose che credo importante far conoscere di me a chi mi segue, a chi si fida di me, a chi mi affida le proprie risorse economiche.

Sarà perché fa parte della mia cultura, del mio vissuto, sarà perché quando hai una famiglia, dei figli, vedi le cose in modo più responsabile, sarà per qualche motivo che non saprei spiegare razionalmente, ma questo è e non posso che dimostrarlo con il mio comportamento professionale che coincide con quello personale. E trovo giusto e importante condividerlo sia con chi mi conosce sia con chi mi conoscerà.

“Abbi fiducia nelle oscillazioni del pendolo!” è ciò che ripeto spesso a chi mi segue, anche se lo dico con parole diverse. Quando osservo il mercato con le sue oscillazioni mi piacerebbe che lo poteste osservare con i miei occhi. Ed è anche per questo che mi vedete impegnato nel trasmettervi pillole di finanza spiegata con parole semplici.

Io ho FIDUCIA nel mercato perché conosco le sue oscillazioni e le rispetto. È il solo segreto di questo mestiere che segreto non è. Ma richiede il rispetto delle regole che è una pratica che auto seleziona chi partecipa. E voi amici e clienti potete farlo con me.

Non è immaginabile che io possa interrompere un’oscillazione prima che abbia compiuto il suo percorso completo. Romperei il ritmo bilanciato di un sistema che ha un suo equilibrio che devo rispettare.

Capita qualche volta che qualcuno mi chieda di interrompere un’oscillazione e, anche se è una cosa che non farei mai, lo faccio solo perché richiesto, ma solo dopo aver spiegato che interrompere un’oscillazione rompe un equilibrio. E rompere un equilibrio in questo mestiere non conviene quasi mai.

Se avete fiducia nelle oscillazioni del pendolo sapete anche come trovarmi.

Buona giornata.