Negli ultimi 10 anni abbiamo avuto la fortuna di avere 5 figli, tutti ravvicinati tra loro.

Oltre che una gioia immensa, per me e per e mia moglie (che onestamente devo ammettere ha fatto molto del “lavoro” necessario), rappresentano tutti insieme l’opportunità per noi di fare ogni giorno dei piccoli corsi full immersion -e non di rado anche molto accelerati- su varie materie.

Ad esempio sulla GESTIONE DEL TEMPO.

Quando hai tanti figli non puoi permetterti di non essere organizzato. Devi pianificare la giornata e la settimana integrando perfettamente gli impegni di lavoro con quelli familiari.

E vogliamo parlare della GESTIONE DEI CONFLITTI? Facciamolo.

Quando hai tanti figli aumentano le probabilità di liti e discussioni, sia tra figli che tra genitori e figli. aumenta anche la complessità dei conflitti in misura più che proporzionale al numero di persone coinvolte. Tanti più figli hai tanti più generi di conflitti diversi ti trovi a dover risolvere. 

PRATICHE MINDFULNESS

(che poi è il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in modo non giudicante).Quando hai tanti figli, grandi o piccoli che siano, se non sviluppi la capacità di fare respiri profondi ascoltando il tuo corpo, difficilmente sarai in grado di mantenere la calma. Fare meditazione ti permette di GESTIRE lo stress e a non farti sopraffare dagli eventi. 

GESTIONE FINANZIARIA

(qui sono avvantaggiato grazie al mio lavoro)

Quando hai tanti figli devi necessariamente definire un budgetperché le spese si moltiplicano senza che te accorgi. Più figli hai meno sprechi ti puoi permettere, più bocche da sfamare hai, più spese hai, più piani d’accumulo per i loro studi devi predisporre, etc. 

Devi in sostanza gestire in modo sostenibile l’ECONOMIA della casa con un occhio al presente ed uno al futuro.Su questo aspetto credo proprio che, a parte la mia professione (che aiuta), aiuta ogni tanto pensare a come facevano le famiglie numerose dei nostri nonni e bisnonni. Persone semplici, ma che a proposito di gestione delle RISORSE disponibili potrebbero oggi tenere corsi alla Bocconi.

GESTIONE DELLE EMOZIONI

(qui sono molto allenato come consulente contro emozionale)

Quando hai tanti figli hai la possibilità di OSSERVARE da vicino il loro stato d’animo ogni giorno. È un allenamento continuo che ti permette di approfondire il tuo livello di empatia e capire, per esempio, cosa fare quando un bambino fa i capricci (vale in realtà anche per gli adulti, anche se con modalità adeguate all’età). 

Metaforicamente parlando ho imparato a scendere lentamente le scale, stare un po’ lì con il figlio o i figli imbizzarriti di turno, ascoltarli, farli sfogare, prenderli per mano e riportarli su.

Non sempre si riesce… ma ci si prova. Giorno dopo giorno con costanza e pazienza si ottengono buoni risultati. Sembrerà banale e forse sono avvantaggiato dal fatto di avere 5 figli che mi mettono alla prova, ma a volte è proprio dalla VITA di tutti i giorni che si apprendono gli insegnamenti migliori, più utili e anche più efficaci. Insegni e mentre insegni impari da loro e viceversa.

LA CAPACITA’ DI COMPRENDERE I BISOGNI DI OGNUNO

(anche qui essere un consulente contro emozionale mi agevola)

Ognuno di noi ha una sua propria personalità e quindi esigenze diverse. I bambini però, fino a quando non si sono costruiti una loro personalità più precisa, si portano appresso più personalitàtutte insieme. Affascinante e al contempo impegnativo. Soddisfarli senza cadere nelle loro trappole emotive è appunto impegnativo, soprattutto perché una cosa che andava bene oggi, domani potrebbe essere diversa. Mi ricorda quello che accade anche nella mia esperienza di consulente contro emozionale con alcuni miei clienti che, a volte, sono così impegnativi che i miei figli al confronto sono tranquilli. Ma voglio loro comunque bene…”quasi” come ai miei figli.

PS: nella foto i più distratti vedranno 4 pargoli. I più attenti e quelli che mi conoscono sanno che invece sono 5 e più esattamente: Giacomo, Tommaso, Nicolò, Filippo e Aurora.

Vi aspetto.

Sante