Mi capita spesso di verificare che molte persone posseggono prodotti finanziari senza neppure esserne consapevoli. Intendo dire che moti impegni del proprio DENARO capita non vengano considerati o percepiti come prodotti finanziari e questo crea una certa confusione nell’approccio alla questione degli investimenti che complicano anche il mio lavoro di consulente.
Si generano quelle condizioni per cui una persona dice “non investo mai” … E poi se ho modo di fargli qualche domanda viene fuori che lo fa senza rendersene conto.
Incontro spesso situazioni dove la parcellizzazione dell’impiego del denaro che un cliente ha generato in autonomia rende necessario fare ORDINE … anche nella testa di quel cliente.
Perché, se sei abituato a gestirti da solo, senza avere almeno un confronto con chi “freddamente e per mestiere” osserva le tue disponibilità cercando di farle coincidere con i tuoi OBIETTIVI… sarà difficile che tu possa immaginare come gestire meglio l’impiego del tuo denaro.
Confrontandoti con chi lo fa invece quotidianamente per far ottenere margini positivi, ottimizzazioni e convenienze in generale, potresti scoprire che quello che fai abitualmente puoi rivederlo, facendo dei cambiamenti che modificano solo la resa del tuo modello fatto in casa.
Che non è una modifica di poco conto…
Sarebbe un passo di auto formazione finanziaria.
Se vuoi (tu che leggi) possiamo farlo insieme, partendo da una specie di sondaggio -molto veloce e semplice- che puoi compilare e tenere per te o condividerlo anche con me come passo di avanzamento consapevole verso una formazione finanziaria utile e, lasciami dire, necessaria e conveniente.
Se vuoi fare questa verifica, scorri l’elenco qui sotto e spunta le voci di cui sei detentore tu o in condivisione con altri… Sono tutti prodotti finanziari e qualcuno magari ce l’hai già, ma non lo chiami così. Poi se vuoi ne parliamo di persona.
NB: ho previsto alla fine anche dei comodissimi “Non so, Preferisco non rispondere, Nessuno di questi”…
Ti aspetto.
There is 1 comment on this post
Bravo Sante!
Comments are closed.