Chi mi segue da tempo sa quanto io tenga all’importanza del ruolo della FINANZA come strumento per trasferire VALORE dal mondo finanziario a quello dell’economia reale.
Si tratta di avere consapevolezza che la finanza e il denaro sono l’albero di trasmissione che permettono al motore di funzionare per trasmettere l’energia al mezzo di cui è parte fondamentale.
Chi si affida al mio supporto generalmente condivide questo modo di intendere gli investimenti, senza trascurare il fatto che ognuno cerca di ottenere come risultato finanziario un rendimento.
È per questo che vi mostro qui sotto due grafici che rappresentano ed esemplificano in modo sintetico e chiaro il frutto del LAVORO che svolgo per i miei clienti.
È la fotografia della media dei rendimenti ottenuti dai miei clienti negli ultimi otto anni, dove noterete due diversi risultati che vanno intesi non tanto come il frutto della diversa distribuzione del tipo di investimenti, ma soprattutto come il risultato di diverse attitudini dei clienti che pur sempre accompagnati da me nelle scelte più oculate, hanno diversi obiettivi finanziari e diverse propensioni ad accettare le oscillazioni tipiche dei mercati.
Il grafico blu fotografa i risultati del gruppo di clienti che accettano e affrontano consapevolmente di preferire scelte finanziarie che nel tempo possono subire anche forti variazioni, senza per questo pretendere di tornare sui loro passi prima che il periodo stabilito sia terminato.E qui potete osservare anche numericamente il rendimento totale realizzato ad oggi.
Nel grafico rosso invece, la media dei rendimenti ottenuti è diversa perché diversi erano gli obiettivi finanziari e diversa era la capacità individuale di sopportare le tipiche oscillazioni.
Ma al di là dei numeri, ciò che voglio mettere in evidenza attraverso questi grafici è quanto siano le diverse SCELTE delle persone a fare la differenza, pur essendo il mercato sempre il medesimo.
Ognuno vive il denaro secondo le proprie attitudini. C’è chi è più portato a investire a lungo termine, chi invece preferisce disporre sempre di una certa liquidità, chi invece fa scelte mediate costruendo, con l’aiuto del proprio consulente, un piano finanziario che considera più variabili: la salute, i figli, la famiglia, la casa, la pensione, il proprio reddito, i viaggi, il benessere fisico …
Quindi questi grafici, leggendoli pensando alle PERSONE -e non solo al mercato- ci illustrano anche tante storie diverse. Questo modo di leggere in modo diverso quello che può sembrare a molti solo un banale grafico degli andamenti finanziari, è invece il mio personale modo “contro emozionale” di entrare in CONTATTO con la sfera più intima di ogni cliente per cercare di accompagnarlo verso i suoi personali obiettivi.
Quello che faccio mettendo a frutto la mia esperienza e le mie sensibilità, è infatti di cercare di addomesticare il mercato alle esigenze del cliente e non il contrario.
E questi grafici sono per me più delle “foto di una squadra” che andamenti di medie finanziarie … e chi mi conosce da più tempo sa cosa intendo e sa che io sono sempre presente e disponibile proprio per questo.
Perché se pure mi pongo a voi cercando di aiutarvi a contrastare le EMOZIONI che la finanza vi provoca, io non è che non mi emoziono … semplicemente mi controllo quando devo farlo.
Il vostro Santo … scusate volevo dire Sante.
Comments are closed.