Questa figura non esisteva fino a quando non ho deciso di dare un nome a come svolgo personalmente il mio ruolo di consulente osservando da fuori la mia professione e il ruolo che intendo ricoprire. Dal punto di vista tecnico sono un consulente finanziario come ce ne sono tanti. Una professione che puoi fare:
- O seguendo freddamente i manuali comuni a tutti coloro che abitano questa professione
- O applicando anche un altro manuale, intimo e personale, che tiene conto dell’importanza di stare vicino alle persone e alle loro esigenze … che è il modo con cui sento di dover svolgere questa professione …
Non mi piace farmi affidare dei capitali da gestire … No … quello è solo il passo finale di un percorso che deve passare prima dalla fiducia. Se ti devi fidare di me e io di te dobbiamo anche parlarci e conoscerci e decidere di fare un percorso insieme, ognuno con il suo ruolo.
Non è obbligatorio, ma conoscendoci tu ti puoi fare un’idea di me e di come la penso e di come mi comporto e io posso cercare di capire quale parte del mio lavoro posso dedicarti e quali scelte farti fare.
Anche perché la scelte che ti farò fare sono il tuo futuro, ma anche il mio. Io ci metto la mia conoscenza e tu il tuo denaro. Ma poi a scelte fatte io sono sempre lì con te … se ti fa piacere. Altrimenti sono comunque costantemente in contatto con le scelte che ti ho fatto fare.