Qualche giorno fa vi avevo proposto di scrivermi senza troppe formalità o fronzoli, su quali temi inerenti la finanza vorreste essere informati più spesso da me.

Tra le tante richieste che mi sono arrivate, oggi rispondo ad una in particolare:

“Come posso scegliere un consulente finanziario?”

 Come faccio spesso, anche in questo caso utilizzerò un proverbio per introdurre la mia risposta:

“Dimmi con chi stai e ti dirò chi sei”

perché appartiene a quella saggezza popolare che suggerisce che una persona si può VALUTARE anche in base a chi frequenta.

Quindi… come scegliere un consulente finanziario?

Il primo prerequisito da verificare è la sua presenza nell’apposito ALBO dei consulenti finanziari.

Se non conoscete nessuno (ma credo proprio che uno lo conosciate), potete cercare sul WEB o, meglio ancora, potete verificare fra amici e conoscenti chi ha già un rapporto consolidato con un consulente finanziario di fiducia… e chiedere loro come si trovano.

Non limitatevi però ad una ricerca superficiale.

Chi figura tra i primi posti nella ricerca non è detto che sia tra i migliori professionisti cui rivolgersi.

Potrebbe essere solo un consulente molto bravo nel marketing. 

Tuttavia, anche se vi indicano una persona di riferimento non è detto che sia quella giusta per voi. 

Cercate quindi di approfondire e capire sempre come si muove quel professionista sul web, se produce contenuti… che contenuti soprattutto e se questi hanno una qualche coerenza con il vostro “ESSERE”. 

Osservate la persona, come si propone, l’approccio con la propria “materia” e con gli altri. 

La SCELTA di un consulente finanziario è una scelta molto delicata e dovrebbe basarsi soprattutto sul rapporto di fiducia reciproco… che non è una cosa da pacca sulla spalla: va creato e mantenuto nel TEMPO da entrambi in modo sincero, onesto, trasparente e franco.

Sono ormai 20 anni che “ho fatto mia” la professione di consulente finanziario e sono cresciuto insieme ai miei clienti… ho visto i loro figli crescere, in alcuni casi ho partecipato al loro matrimonio. 

Con molti dei miei clienti siamo diventati amici, una cosa che per me non ha prezzo.

Insomma nel tempo ho consolidato in modo naturale e in linea con il mio spirito un rapporto di grande intesa e questo ha anche spesso creato un naturale passaparola tramite il quale i miei clienti mi hanno segnalato ad altri non tanto per il fatto che mi occupo di consulenza finanziaria, ma per come lo faccio. 

E questa cosa devo dire che mi fa sempre molto piacere.

Per cui non limitatevi a trovare un professionista solo capace. 

Cercate di capire se c’è un’intesa che va oltre la costruzione di un portafoglio di investimento adeguato alle vostre esigenze.

Cercate un consulente finanziario che sappia comprendervi e che possa accompagnarvi nei vari momenti generati dal mercato e che dimostri di essere interessato alla vostra SERENITÀ, prima ancora che al vostro denaro.

 

Sante