Oggi vi invito a fare un esercizio che si sviluppa in tre momenti.
Il primo momento è questo in cui state leggendo e in cui vi propongo di provare a pensare, in piena autonomia, cosa comprereste in un ipotetico NEGOZIO in cui c’è tutto quello che potete immaginarvi di trovare sul mercato finanziario.
Vi chiedo proprio di immaginare di entrare in questo negozio con le vostre conoscenze, le vostre informazioni, i vostri progetti, le vostre convinzioni, … e di fare la vostra LISTA del dove indirizzereste il vostro piano finanziario indicandomela nei commenti.
Tipo: investirei in Amazon, titoli, Enel, Toyota, BigFarma, … qualunque scelta farete fatela senza timore.
Non è un esame, ma vi chiedo che la lista sia abbinata ad un vostro OBIETTIVO di pianificazione finanziaria realistico e raggiungibile che vi chiedo di inserire nella lista.
Per esempio: Ho un piccolo capitale da investire per l’università dei miei figli con l’obiettivo di rivalutarlo per avere maggiore disponibilità finanziaria fra qualche anno e scelgo di investire su un titolo o un fondo che investe sull’intelligenza artificiale, le Smart city del futuro o altri Megatrend del futuro che assolvono a questa esigenza.
Questa precisazione serve a voi per non essere troppo vaghi, ma serve anche a me per potervi dare il riscontro più coerente e realistico possibile con i vostri desideri.
Aspetterò alcuni giorni e raccoglierò tutte le liste con le vostre scelte.
In un secondo momento, dopo pochi giorni, manderò ad ognuno di voi un documento con l’insieme delle SCELTE che mi avrete fatto pervenire e un commento per ogni scelta indicata.
Vi indicherò cioè le mie considerazioni, specificando perché sì o perché no.
Come vi dicevo non sarà un esame, ma un piccolo esercizio che credo vi farà comprendere la differenza fra una scelta ponderata e una scelta idealizzata.
E quindi in un terzo momento avremo modo di affrontare un successivo scambio di osservazioni sul tema “COSA E COME STRUTTURARE UN PIANO FINANZIARIO EFFICACE” in uno dei miei prossimi articoli o incontri su “zoom” che commenteremo insieme.
Spero che questa IDEA vi piaccia.
Vedrete che ne risulterà un bel momento di RIFLESSIONI generale.
Quindi forza: scrivetemi il vostro elenco di scelte finanziarie per il vostro piano.
Sante
Comments are closed.