C’è almeno una cosa buona nella situazione generata da quell’infido piccoletto invisibile che cambia in continuazione… la cosa buona è che possiamo dedicare più TEMPO alla riflessione.
Su tutto.
Possiamo per esempio preferire e scegliere con cura fra le cose importanti e non fra quelle superflue ed evitabili.
Possiamo osservare con più consapevolezza come gestire meglio, con più calma e saggezza, le nostre energie e le nostre risorse.
Possiamo accorgerci che ciò per cui ci lamentiamo, potrebbe essere solo l’evidenza che siamo viziati e capricciosi.
Possiamo seguire di più le notizie che arrivano da tutto il mondo e ci mostrano quante persone soffrono per cose che noi non sapremmo sopportare, persone che vivono per mesi con ciò che noi spendiamo per comprare un deodorante per la casa.
Anche i regali, che facciamo a noi e agli altri, possono essere oggetto di queste riflessioni e potremmo cominciare a riflettere sulle tante cose superflue che se da un lato ci danno la sensazione di felicità (oggettivamente temporanea), dall’altro dovremmo imparare a rubricarle come “cause di puro impoverimento”.
Certo possiamo disporre come crediamo di quello che abbiamo, ma essere responsabili e previdenti è una delle SCELTE che io personalmente preferisco e suggerisco.
È curioso poi notare come succeda di frequente che, quando si verifica qualcosa di grave, ci si attivano le antenne che fanno diventare saggi, cauti, responsabili… ma poi, appena torna tutto in qualche modo a quella che chiamiamo “normalità”, siamo capaci di azzerare e dimenticare ogni saggezza acquisita.
Si tratta di sbalzi di umore che caratterizzano molte persone, ma di cui difficilmente ci rendiamo conto.
Sbalzi che si possono osservare spesso anche nel contesto finanziario, sia fra i consulenti che fra i loro clienti.
Per questo torna UTILE un po’ a tutti avere a disposizione persone contro-emozionali.
Ma questo ormai lo sapete.
Per questo, e per coerenza, per questo Natale ecco un suggerimento per considerare un modo particolare di festeggiarlo: fate un regalo a voi stessi.
Fatelo regalandovi la scelta, la promessa, l’impegno, l’obiettivo … di usare meglio le vostre risorse economiche e programmando un modo per costruirvi un piano di gestione finanziaria familiare di medio/lungo periodo, cercando di farvi consigliare da un consulente di fiducia.
Potreste per esempio scegliere di puntare le vostre attenzioni su PROGETTI capaci di sostenere sia i vostri obiettivi, sia quelli di iniziative sociali collegate direttamente o indirettamente.
Iniziative come “Progetto Giacomo” con opzioni che offrono risultati pensati per soddisfare aspettative concordate e che vi mettono nella condizione (facoltativa) di usare una percentuale del vostro ricavato (scelta da voi) per sostenere il “Progetto” e raggiungere contemporaneamente obiettivi personali e sociali.
Ed il bello di certe scelte è che possono ispirare, essere d’esempio e diventare positivamente “contagiose”.
Vi auguro Buone Scelte!
Sante