C’è un piccolo gioco di parole nel titolo.
Quando si parla di AZIONI è abbastanza comprensibile che si pensi alle azioni delle aziende quotate in Borsa.
Soprattutto se a parlarne è un consulente finanziario.
Corretto.
Ma quello che intendo sottoporvi oggi è una riflessione di approfondimento.
Disporre di azioni di Borsa significa aver già fatto anche un’azione, una scelta… Ma che tipo di SCELTA?
Avete mai considerato cosa significa intimamente tenere o cedere un’azione?
Forse sì. Forse no.
Provo a farlo insieme a voi.
E anche se potrebbe risultare ovvio quello che dirò, so che non sarà così ovvio per tutti.
Se sei un investitore:
quando acquisti un’azione significa che dai fiducia all’azienda che ti ha ceduto una parte del suo valore per finanziare la sua crescita, con l’intima promessa/intenzione che il tuo investimento ti verrà ripagato dopo un ragionevole lasso di TEMPO in cui l’azienda potrà mettere in campo azioni (attività) usando il denaro che gli hai dato.
Il tuo acquisto di un’azione si trasforma quindi in quella che più comunemente definiamo “LIQUIDITA’”.
Comprare un’azione è quindi un atto di FIDUCIA sulle azioni che quell’azienda farà per crescere essa stessa e di conseguenza facendo crescere anche il valore dell’azione che ti ha ceduto.
Se quell’azione, ceduta a te, l’azienda l’avesse tenuta, semplicemente non avrebbe potuto contare sulla liquidità corrispondente;
quando vendi un’azione può essere una scelta di necessità (mi servono quei soldi), o di perdita di fiducia nello sviluppo dell’azienda (non sono più convinto, ti tolgo la liquidità che ti avevo messo a disposizione), una scelta emotiva (mi hanno detto che l’azienda è in difficoltà allora esco subito dall’investimento, non si sa mai!), … e comunque sarà una SCELTA che inciderà sull’azienda e sugli altri investitori producendo effetti a catena di abbandono, di perdita, di dubbi e incertezze.
Se cedi un’azione certo perdi un’opportunità, ma potresti anche favorire chi te la compra… che chissà perché lo trovi sempre.
Se sei un investitore le tue azioni sono soprattutto le tue scelte… poi ci sono anche quelle di Borsa.Un consulente finanziario controemozionale questi pensieri li fa anche per te e te ne parla.Perché il suo senso di responsabilità si traduca in una tua azione di responsabilità consapevole.
Sante
Comments are closed.