Caro risparmiatore, 

probabilmente sei preoccupato per ciò che accade nel mondo e per le ripercussioni che le guerre possono avere sui mercati finanziari e sui tuoi RISPARMI.

Viviamo effettivamente un periodo storico molto complicato, e c’è molta preoccupazione per il nostro FUTURO.

Ho pensato quindi di scriverti per condividere le informazioni che ho raccolto in questi giorni e l’idea che mi sono fatto di cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi.

Ti dico subito che c’è una netta divisione tra chi profila uno scenario di recessione pesante, con un possibile crollo dell’economia, e chi invece si aspetta una soft landing e quindi un lieve rallentamento economico.

C’è poi chi prospetta un riacutizzarsi dell’inflazione, con un ulteriore possibile rialzo dei TASSI DI INTERESSE entro la fine dell’anno e chi invece si aspetta che l’inflazione scenderà e che tutto rientrerà nella normalità delle cose.

E parlando di geopolitica la situazione è ancora più complicata perché da una parte c’è chi pensa ad un’escalation militare e chi invece dice che la guerra in Ucraina avrà finalmente il suo epilogo con Cina e Stati Uniti decisi a favorire finalmente una risoluzione del conflitto.

Da ultimo c’è chi dice che le tensioni in medio oriente siano estemporanee e studiate a tavolino per i soliti interessi economici di pochi a scapito di molti, e chi invece pensa che la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.

Sintetizzando….ognuno dice la sua…si crea la propria visione della realtà, e prospetta scenari possibili.

Personalmente, per quanto possa valere , la mia IDEA è che è inutile fare previsioni.

Nessuno può sapere cosa potrà accadere nei prossimi mesi.

Una cosa però so per certo è che ho sperimentato in questi anni.

la finanza è contro intuitiva e spesso induce a commettere ERRORI dettati dall’EMOTIVITA’ del momento.

La finanza funziona esattamente al contrario delle previsioni meteo che possono dirci con grande precisione se pioverà o ci sarà il sole tra un’ora o tra un giorno, mentre non possono prevedere se pioverà o ci sarà il sole tra uno, due o cinque anni. In finanza avviene completamente l’opposto. 

Non possiamo prevedere cosa la borsa farà un’ora o fra un giorno, ma possiamo prevedere cosa potrà accadere in un arco temporale più lungo.

La storia lo dimostra…più è lungo l’arco temporale in cui analizziamo i mercati e più siamo certi di poter dire che alla lunga i mercati crescono sempre.

Immagina di ritornare a gennaio 2020:

Avresti mai potuto pensare che da lì ad un mese avremmo vissuto una pandemia mondiale con tutte conseguenze ormai note?

Lockdown, inflazione da domanda, blocchi commerciali, introduzione del green pass.

E poi ancora, chi poteva immaginare che a marzo 2022, quando sembrava ormai che fossimo usciti da tutto, che sarebbe scoppiata la guerra in Ucraina con l’aggravante dell’aumento dell’inflazione causato dall’aumento dei prezzi delle materie prime dell’energia?

Difficile prevedere tutto questo nel breve. Ma nel lungo termine possiamo farlo.

Possiamo metterlo in conto 

D’altronde la storia ci dice che statisticamente nell’arco di un ventennio le guerre avvengono.

E se allunghiamo ulteriormente l’orizzonte temporale possiamo dire che ogni 100 anni può capitare di imbattersi in un cigno nero come il Covid.

E quindi, caro risparmiatore, CHE FARE?

Ti chiedo per un attimo di fermarti e pensare quanto è cresciuto il mondo negli ultimi dieci anni e quanto ancora potrebbe crescere nei prossimi 10.

Al di là degli ultimi due anni in cui è successo di tutto con eventi impossibili da prevedere, è indubbio che il mondo è cambiato e con ogni probabilità continuerà a cambiare, al di là delle guerre e dei cigni neri che di tanto in tanto si presentano.

Pensa alla tecnologia , alla demografia, all’ambiente, al digitale, ai global Brands di nomi come Apple Amazon Google Coca cola.

Tutti SETTORI composti da aziende che sono comunque cresciute in questi anni, nonostante i vistosi cali da cui sono passate, e che continueranno a crescere perché è nella natura umana cercare sempre di evolversi e di crescere, superando tutte le difficoltà che di volta in volta si presentano.

Ed è per questo che il mio consiglio è di non guardare i tuoi investimenti ogni giorno, ogni mese, ma di provare ad immaginare dove saranno tra qualche anno.

È importante rimanere sempre investiti e continuare ad investire soprattutto in momenti come questi.

Perché, come dicevo prima, il mercato è imprevedibile nel breve termine, ma sappiamo con certezza che nel tempo cresce sempre.

Potrebbe bastare un anno, come potrebbe servire molto più tempo. Non so quanto servirà per vedere questa CRESCITA.

So solo che prima o poi ci sarà.

Per cui se è un po’ che aspetti non lasciarti spazientire dai mercati, soprattutto se non hai esigenze particolari di liquidità.

I tempi migliori arriveranno.

Un amico qualche giorno fa mi faceva giustamente notare che la realtà (finanziaria) non é banale, é complessa.

Altrettanto complessa é la nostra realtà interioreE per governare questo insieme di complessità é necessario coniugare tra loro questi due aspetti. 

Non é impresa banale e per cominciare a intraprenderla bisogna diffidare di soluzioni semplicistiche e avere FIDUCIA nel mercato, e nel FUTURO.

 

Sappi che puoi contare sempre sul mio supporto.

Anche solo per una parola di conforto.

Ti abbraccio