Volessimo fare un parallelismo fra la situazione dei mercati in questo momento e il calcio, potremmo dire che è in corso una partita fra due rivali storici.
La “partita”si gioca fra i FONDI HEDGE e gli ASSET MANAGER.
I primi hanno un atteggiamento spregiudicato, tipico dei fondi speculativi, e oggi giocano ancora più all’attacco rispetto al solito scommettendo sulla politica accomandante della FED, che tagliando i tassi di interesse di 50 bps ( punti base), favorirebbe un ulteriore RIALZO dei mercati.
Gli ASSET MANAGER invece, storicamente più prudenti e orientati all’equilibrio tra attacco e difesa (avendo al loro interno azioni e obbligazioni), preferiscono oggi prendere fiato dopo gli ottimi risultati di questa prima parte del 2019.
Se le Banche centrali dovessero infatti disattendere le aspettative create scatenerebbero il PANICO sui mercati e ci sarebbe una corsa a vendere.
Sul campo la situazione è tipicamente da finalissima:
Fondi Hedge e Asset Manager “difendono” entrambe la propria posizione, ma ognuno secondo la propria natura e le proprie attitudini, siano queste di andare sempre in attacco o di creare azioni capaci sia di difendere che di andare a segno.
Cosa fare quindi in situazioni di questo tipo?
Stare al centro del campo ed evitare di scommettere sul risultato. Meglio attendere un maggior EQUILIBRIO della situazione e lavorare sul proprio di equilibrio.
In altre parole la cosa”migliore” è mantenere gli investimenti attuali affidandosi alla prudenza degli Asset Manager, e per chi non ha ancora preso DECISIONI meglio assumere un atteggiamento più attendista (ma sempre pronto ad entrare sul mercato).
Comments are closed.