Entrare nel mercato finanziario – l’ho già detto molte volte – non è un gioco.
Capita spesso sui social network di imbattersi in pubblicità di persone che sponsorizzano la propria attività di “business coach” come in grado di dare alle persone la libertà finanziaria che tanto auspicano. Persone che appaiono desiderose di farvi arricchire a patto che gli diate dei soldi per ricevere in cambio dei videocorsi o cose simili. O che vi propinano modelli automatici di investimenti tramite “software ultraevoluti già provati da migliaia di persone che sono diventate ricche in poche settimane” e per farlo basta che diate i riferimenti dei vostri conti o carte di credito e versiate subito un’importo minimo.
C’è una legge che impone a chi fa questa forma di pubblicità di inserire l’informazione che si tratta di operazioni ad alto rischio e che il cliente potrebbe anche perdere tutto. Queste indicazioni ci sono sempre (altrimenti verrebbero cancellati i siti) e sono sempre scritte in caratteri piccoli o inseriti come se fosse un decoro o un “di cui di poca importanza” della pagina che leggete.
Ma si tratta spesso di messaggi ingannevoli che fanno certamente arricchire … chi li promuove.
Questo tipo di persone pensano di voi che siate stupidi. E lo sareste se gli deste retta. Molti però ci cadono ed entrano in un vortice paragonabile solo a quello del gioco d’azzardo. Che è anche quello un metodo per far arricchire chi ve lo propone, non voi. Quei messaggi contengono però anche un assunto che ha un suo senso:
parlano di metodo che è l’unica cosa vera di quei messaggi.
Per gestire efficacemente le proprie finanze serve infatti avere e seguire un metodo per almeno due motivi:
1- Un metodo permette di evitare di fare scelte avventate quando e se il mercato prende temporaneamente risvolti imprevisti. Spesso sento dire “sono entrato io sul mercato è il mercato crolla “. Ma il mercato non crolla mai. Sale e scende invece seguendo un ritmo naturale legato all’economia generale. Ed è per questo che quando si investe è necessario seguirlo “con metodo”.
2- Un metodo ci costringe” a osservare il nostro portafoglio di investimento nel suo insieme, e non solo sulle singole situazioni.
Se intendete quindi approcciare seriamente ed efficacemente il mondo della finanza potete scegliere fra due possibilità:
A. Potete “lanciarvi sul mercato finanziario”, studiarlo, raccogliere informazioni, costruire un metodo, testarlo, provarlo, riprovarlo e ri-testarlo sulle vostre sensibilità e intuizioni, seguire costantemente i mercati, informavi su tutto quello che li influenza, farvi uno storico e costruirvene uno andando indietro nel tempo, … che in sostanza è come costruirvi un nuovo lavoro che richiede tempo, impegno, carattere …
B. Oppure potete affidarvi ad un consulente, fisicamente sempre reperibile e disposto a seguirvi anche venendo da voi. Un consulente inserito in strutture che ne garantiscono l’operato e la serietà. Questa figura sarà molto più efficace di voi perché professionalmente abituato ad essere slegato emotivamente dal denaro che gli chiederete di gestire per voi. Vi aiuterà a superare i momenti altalenanti, tipici del mercato, prestandovi la sua visione più ampia e approfondita delle dinamiche che ne contraddistinguono lʼandamento.
Che sia A o B, scegliete pure, ma lʼimportante è non muoversi sui mercati in modo impulsivo e casuale ma avendo un metodo, un insieme di regole che vi aiuti a costruire il vostro portafoglio, basandovi sulle vostre esigenze e ottimizzandolo in base all’andamento dei mercati.
O lo costruite voi o ve lo fate costruire da un consulente che saprà anche tenervelo in ordine.
Se vorrete, quando vorrete, sapete come e dove trovarmi.
Sarò felice di godere della vostra stima e di affiancarvi in questo.
Sante Chionchio
Comments are closed.