Nel mio lavoro è facile imbattersi in persone che chiedono lumi su quali siano le prospettive finanziarie dei prossimi mesi.
La risposta è difficile da dare perche rischia di dar credito all’idea che si è fatta la persona che fa quella domanda. Quella persona, in buona fede sembra infatti pensare che chi fa il mio lavoro sia un veggente.
Una risposta più terrena può però essere data e a questo scopo viene in soccorso un vecchio ma sempre valido video del 1986 realizzato dal Guardian (testata giornalistica), intitolato Points of view, che mostra nello spazio di uno spot (30secondi) cosa significa avere punti di osservazione diversi per uno stesso evento.
La posizione che deve assumere chi fa il mio lavoro è quella che gli consente di avere una visuale completa del panorama finanziario, condizione che si verifica solo praticando quotidianamente questa professione e attraverso la quale ogni consulente sceglie quotidianamente come agire.
Quindi a quella domanda sul FUTURO non si può rispondere. Possiamo però dire che il mercato con le sue oscillazioni prosegue sempre in avanti. Salendo e scendendo.
Quello che è prevedibile fa parte di quelle scelte che il vostro consulente farà per tutelare il vostro capitale. E fare previsioni sull’andamento di un mercato complesso come quello finanziario non è riassumibile in una risposta secca perché bisognerebbe costantemente, istante per istante, aggiornare la risposta che si sta per dare.
Che è il lavoro di un consulente finanziario.
Una riflessione però posso condividerla con voi: chi dovrebbe più di tutti imparare a cambiare punto di osservazione sono, in primo luogo, gli economisti che osservano i costi solo come dei costi e dimenticano spesso di andarne a capire le origini e le conseguenze. Comprare un pneumatico per un mezzo che trasporta medicinali salvavita non è un costo, ma la garanzia di poter portare a destinazione un farmaco i cui scopi e conseguenze valgono molto più di un pneumatico.
Il mondo della finanza in sostanza consente alle imprese e alle persone di interagire tramite il denaro per raggiungere vicendevolmente anche scopi più alti di un mero guadagno.
Se volete come sempre sapete dove trovarmi.
Comments are closed.