Qualunque decisione prendi nella vita ha delle conseguenze.Lo ha descritto bene il film “Sliding doors”.

Ogni SCELTA che facciamo è come quando, davanti ad un bivio, prendiamo una direzione anziché un’altra. E quella direzione porterà in luoghi diversi da quella che abbiamo scartato.In ogni istante lo facciamo anche senza accorgercene.Ma a volte la SCELTA è cosciente e allora la direzione che prendiamo manifesta il nostro modo di pensare.

Agiamo d’istinto o facendo dei calcoli? Pensiamo alle conseguenze della nostra scelta o no? Scegliamo pensando a chi coinvolgeremo con la nostra decisione o penseremo solo a noi stessi? Cosa è più importante per noi: la qualità della vita o la quantità delle cose che abbiamo? Cosa consideriamo migliore per noi: quello che la società ci indica esserlo o quello che si adegua al nostro spirito, alla nostra natura, al nostro sentire?

Sono tutte domande che presuppongono tante decisioni da prendere e che fanno parte di un percorso di riflessione che, duri quel che duri, ci mette in contatto con noi stessi.

Non esistono scelte difficili in assoluto, ma solo scelte che riusciamo a immaginare o no.Sento e vedo persone che decidono di andare in altri paesi e altre che invece restano.Io sono uno di quelli che restano. Perché credo che la differenza non la faccia il dove, ma il COME.

E visto che resto, intendo”lasciare”un segno positivo: con la mia FAMIGLIA e con il mio LAVORO, che poi è come fosse un’altra famiglia.