Ricorderete che nel mio POST della settimana scorsa, mettendo in gioco l’ipotesi che ognuno di voi possa avere una sua dimestichezza con la materia finanziaria inerente gli investimenti, vi ho invitati a comunicarmi come investireste in relazione alle vostre disponibilità e alle vostre preferenze.

Ve l’ho proposto sia per potervi dare riscontri e correttivi di ritorno, sia per fornire consigli e informazioni supplementari, sia per avere l’opportunità di spiegare cosa, come e perché le SCELTE di un consulente finanziario contro emozionale sono diverse sia da quelle di chi procedesse senza alcuna esperienza sulla base di informazioni prese qui e là, sia da chi opera nel mio stesso ambiente, ma con uno spirito non contro emozionale.

La DIFFERENZA che mi sono proposto di rappresentarvi praticamente, non è certo per qualificarmi come migliore di voi o di altri, ma solo, appunto per illustrare una diversità di approccio pur trattando la medesima materia.

E ho avuto una SORPRESA.

Quasi tutti quelli che mi hanno risposto lo hanno fatto in privato e li capisco. Le varie risposte mi hanno confermato che sono abbastanza diffuse alcune ingenuità sul concetto di convenienza e che è anche abbastanza diffuso l’approccio alla materia indotto da quello che circola nel mare degli operatori finanziari di ogni estrazione.

Rispetto a quanto pensavo di dover fare (rispondere ad ognuno) ho trovato che il genere di approccio che ho riscontrato in chi mi ha scritto sia comune a molti.

E la cosa non mi sorprende ma mi ha indotto a scegliere di illustrarvi i correttivi e le indicazioni promesse in una nuova sessione di incontro via ZOOM, che spero gradiate, cui vi invito a partecipare.

Avrei scelto di incontrarci con una “call” giovedì prossimo, il 17 settembre per precisione, alle 18.00.

Tutto GRATIS ovviamente.

Vi chiedo quindi di accogliere la mia proposta e di indicarmi la vostra presenza nei commenti, o in privato, affinché vi possa inviare il link.

Se doveste essere più del previsto organizzerò una seconda sessione.

Vi anticipo che in questo nostro prossimo incontro vi fornirò anche, fra i numerosi possibili, due diversi modelli di torta finanziaria generici, ma istruttivi, abbastanza verosimili e applicabili (sempre con alcuni correttivi ad hoc) in molti dei casi più diffusi, illustrandovi le differenze sia sul piano dei rendimenti, sia sul piano delle aspettative personali di un investitore “tipo”.

Vi assicuro che sarà un’OCCASIONE interessante per entrare sempre di più nella comprensione del mondo finanziario e delle sue logiche e che vi si apriranno finestre che fino ad ora non sapevate esistessero.

Aspetto le vostre adesioni.

Vi chiedo di aderire entro martedì 15 settembre.

A presto.