Che ci sia preoccupazione da parte di chi investe, si nota soprattutto da una delle domande più frequenti digitate su Google, che è la seguente:
Mercati in discesa: che fare?
È soprattutto la domanda di chi ha fatto investimenti finanziari di recente e che oggi vive con un po’ di preoccupazione la situazione attuale.
Che sottolineo però che è “quella attuale”. Non del 2030.
Inflazione alle stelle, rialzo dei tassi, rischio recessione, rischio stagflazione, crollo delle borse, miliardi di dollari bruciati, apocalisse finanziaria… e tanti altri termini degni di un “disaster film” vengono utilizzati indebitamente e con troppa leggerezza, provocando ansie e timori… e tutto per, tenetevi forte, indurre gli investitori poco “formati” a vendere quello che hanno comprato.
Perché, come vi ho già detto altre volte, se vendete troverete sempre chi compra… perché secondo voi?
Anche questo ve l’ho già detto, ma lo ripeto volentieri: perché i mercati finanziari, da sempre, salgono e scendono… quello che conta non è oggi, ma aver programmato un calendario di medio lungo termine.
Non si tratta di avere FIDUCIA, ma di essere consapevoli che la finanza sana non perde mai di vista il suo scopo: ripagare chi gli si affida e gli consente di finanziare (appunto) un sistema di attività che crescono solo se gli si consente di farlo.
Tuttavia c’è chi insiste a far venire il mal di pancia agli INVESTITORI che è uno di quegli artifici di comunicazione più o meno retorica e più o meno calcolata, che io personalmente poco sopporto e disapprovo.
Il denaro non sparisce. Semmai si sposta. Anzi… viene spostato.Sapere dove, quando, come, per quanto e principalmente perché è il compito, impegnativo, di ogni consulente finanziario.
A quella domanda iniziale (che fare?) potreste trovare un’infinità di soluzioni, tutte suggerite da chi intende approfittare della vostra sensibilità emotiva per farvi fare scelte “teleguidate”.
Lo so, mi state per chiedere cosa farei io o cosa vi farei fare.
Ebbene, vi suggerisco di fare come me: non guardate i mercati in questo momento, seguite le notizie solo per essere informati… e poi spegnete i monitor collegati con la borsa, disinstallate l’app “Yahoo finanza” e non guardate i forum di investing.com e tutte quelle “robe lì”.
Andate a farvi una bella passeggiata, rilassatevi spostando l’attenzione su altro, perché anche se controllate l’andamento dei mercati ogni minuto non riuscirete certo a ipnotizzarli.Anzi, potrebbe succedere il contrario.
Se avete investimenti ben diversificati e ben gestiti da professionisti che sanno selezionare bene le aziende su cui investire non pensate ad altro e semmai andate a vedere il calendario indicato dal piano finanziario, quello in cui è previsto che andiate a vedere cosa è successo alle aziende che rappresentano il futuro cui avete assegnato FIDUCIA sulla base di riflessioni e considerazioni che vi avrà indicato il vostro consulente.
Pensate soprattutto che il telegiornale parla in modo molto superficiale del quotidiano, mentre il vostro portafoglio di investimento è avanti… di qualche anno.
Perché il mondo non si ferma.
Altrimenti il calendario a cosa potrebbe servire?
I mercati finanziari sono una rappresentazione più accelerata della realtà.
Se volete qualche altra rassicurazione chiamatemi, i miei clienti lo fanno sempre quando vogliono un conforto.
Ed è anche per questo che i miei clienti restano miei clienti.
Vi aspetto.
Comments are closed.