In questi giorni di protagonismo del VIRUS che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo, molti mi stanno chiedendo come comportarsi in termini finanziari.
Neanche a farlo apposta vi parlavo di recente su come sia necessario mantenere un certo distacco fra le paure irrazionali e quelle più razionali, perché se c’è un elemento di cui la finanza si appropria facilmente è proprio il risultato delle scelte irrazionali che derivano spesso da situazioni di cui poco si sa, ma che vengono esposte dal sistema mediatico in modo praticamente incontrollabile.
E in questi casi si può parlare tranquillamente sì di contagio, ma di quello che riguarda le scelte irrazionali.
Di cose certe ce sono almeno due:
• la prima è che c’è un nuovo virus in circolazione da tenere a bada. Ma questo non dipende da cosa compriamo bensì da quanto manteniamo comportamenti responsabili nella vita di tutti i giorni;
• la seconda è che questa è la classica situazione in cui i mercati stanno a guardare e, indipendentemente da quello che accade a catena per via di timori o precauzioni, cercano di individuare le occasioni di acquisto, perché quando le persone sono spaventate non sapendo neppure loro da cosa, allora sul piano finanziario tendono a vendere “così per paura” creando quindi delle occasioni di acquisto interessanti per i pochi che hanno la CAPACITÀ di restare razionale.
Le malattie fanno parte di quelle cose che tendono a mandarci in panico e comunque a farci preoccupare facendoci fare cose sbagliate.
Vorrei allora sottolineare che uno dei compiti che mi sono dato nella mia professione di consulente è proprio quello di evitare che vi facciate prendere dal virus della paura di perdere.
Io non sono un medico e anche i medici sono molto attenti nel dare ricette quando si presentano casi poco conosciuti.
Ma vale la pena osservare che semmai, restando freddi nella disamina di ciò che accade nei grandi numeri, è meglio confidare nella capacità generale del mondo finanziario di “rimettere tutto in bilancia”. Perde solo chi si spaventa.
Il sistema finanziario premia sempre chi ha la PAZIENZA di attendere. Perché il mondo non si ferma, ma semmai sostituisce il motore, e la finanza è lì che agisce spostando i propri interessi e, di conseguenza, quelli dei suoi clienti che mantengono gli investimenti.
In sintesi quindi cosa fare?
Mantenere i propri investimenti e, se se ne ha la disponibilità, chiedere al proprio consulente di investire nei cali irrazionali del mercato destinato invece a crescere come ha sempre fatto.
Spero che la mia risposta non vi sembri quella di chi se ne lava le mani … anche se in effetti me le lavo molto spesso per questioni di igiene, come raccomandano i medici in questi giorni.
Sempre a vostra disposizione.
Sante
Comments are closed.