In questi giorni la mia ampia disponibilità a fornire suggerimenti e visioni laterali sul mondo della finanza, mi ha portato ad avere un notevole traffico di telefonate e messaggi sia di clienti, sia di amici, sia di persone che conosco poco o quasi esclusivamente da contatti sui social.
Mi gratifica e mi conforta sapere di essere considerato un punto di riferimento per il settore che rappresento e spero che questa FIDUCIA derivi soprattutto dalla consapevolezza di potersi confrontare con una persona reale e, lasciate che me lo dica da solo, onesta, sensibile e non convenzionale.
Quindi dico subito un grande grazie a tutti. Io ci sono sempre.
Tuttavia mi preme sottolineare un aspetto di non poco conto. Una questione anche ETICA che, mettendo insieme quanto sta accadendo in questi giorni, apre tre punti sui quali vi porto a riflettere:
1. Se siete miei clienti e vi rivolgete a me per consigli e suggerimenti direi che possiamo considerarla una pratica ovvia, benvenuta e “inclusa” nel rapporto di consulenza
2. Se vi rivolgete a me per un consulto e tuttavia siete clienti di altri consulenti, sappiate che mi mettete in imbarazzo, perché significa che mi stimate, ma non altrettanto siete disposti a fare con il vostro consulente attuale.
In questo caso vi chiedo di decidere prima di chiamarmi: potete usare i consigli che offro a tutti pubblicamente per discuterne con il vostro consulente abituale … o potete decidere di cambiare consulente e solo in quel caso io potrò seguirvi.
Si tratta di un lavoro serio che richiede CONSAPEVOLEZZA di ruoli. Un conto è offrire un suggerimento, un altro è dare indicazioni di scelte che richiedono approfondimenti impegnativi e quindi un rapporto professionale reciprocamente rispettoso.
3. Se non siete miei clienti potete tranquillamente seguire senza vincoli le mie pubblicazioni e i miei suggerimenti, ma nel momento in cui voleste decidere di investire seriamente allora le strade possibili sono due:
a. potete investire autonomamente facendo riferimento a tutte le informazioni che raccogliete qua e là, incluse le mie, e scegliendo in piena autonomia quali ritenete le più attendibili e adatte a voi per poi agire da investitori, liberi da ogni vincolo assumendovi la responsabilità in prima persona di quanto farete;
b. potete chiamarmi, spiegarmi le vostre intenzioni che, se riguardano scelte di investimento, se intendete farle mio tramite, dovremo prima stabilire una delle modalità professionali disponibili che vi garantirà la mia dedizione e quella dell’azienda che rappresento, per gestire al meglio le risorse che destinerete a questo percorso. In questo caso ci tengo a rassicurarvi che non serve disporre di chissà quali capitali per decidere di fare un investimento.E non serve neppure vedersi o incontrarsi se non tramite gli strumenti digitali di cui questa nuova situazione ci sta facendo scoprire i pregi
Ogni scelta, se lo farete mio tramite, sarà oggetto di una valutazione sincera e complessiva che terrà conto sia delle vostre esigenze, sia delle diverse opportunità cui accedere.
Spero di essere riuscito a sottolineare quanto sia determinante il reciproco rispetto e la consapevolezza del ruolo di ognuno per un rapporto basato sull’etica. Quindi torno a dire che sono sempre a disposizione, solo che oggi ho aggiunto un approfondimento che ho sentito il dovere di fare.
MA PER NON LASCIARVI A “BOCCA ASCIUTTA” e per darvi motivo di sentirci anche per discutere nel vostro interesse di opportunità da cogliere, vi dico che in questo momento, ad esempio, sto rivedendo l’impostazione degli investimenti di ogni singolo cliente per consentire che l’attuale situazione non incida in alcun modo sul raggiungimento degli obiettivi prefissati e concordati durante la fase di pianificazione iniziale.
I correttivi più adeguati per affrontare il mercato attuale sono quelli tramite i quali sto spostando la parte tattica degli investimenti su settori che è prevedibile godranno di un rimbalzo della domanda nella seconda parte dell’anno.
Sono i cosiddetti settori ciclici: le materie prime, industriali, i consumer …
Per approfondire nel dettaglio sapete dove trovarmi.
Vi aspetto.
Sante
Comments are closed.