page-header

Articoli

PARLARE ALLA PANCIA

“Parlare alla pancia delle persone” è una cosa. Approfittarsene è qualcos’altro. Parlare del mio modo di intendere la professione richiede numerosi “capitoli”, per questo a qualcuno potrei sembrare a volte…

SE NON ORA, QUANDO?

Cerco sempre di essere attento alle sensibilità dei miei interlocutori, per non interferire troppo nelle loro scelte intime, a meno che non siano loro a permettermelo. Come consulente contro emozionale…

INVESTITORE FAI DA TE? AHI AHI AHI!

Penso che la ricordiate quella pubblicità di un famoso tour operator che sottolineava la differenza fra organizzare una vacanza da soli rispetto ad una organizzata da dei professionisti del viaggio….

“IO NON MI FIDO DEI CONSULENTI”

“Io non mi fido dei consulenti”… Tranquilli, non è una mia frase … ci mancherebbe. Sono anch’io un consulente e -per principio- ritengo che figure professionali come la mia o…

ESSERE ESG … ANCHE COME PERSONA

ESG è un acronimo utilizzato per attribuire alle imprese una certificazione ambientale (E=Environmental), sociale (S=Social) e di amministrazione (G=Governance) per dar loro l’opportunità di essere valutate per l’impegno nella loro…

E SE ADESSO COPIASSIMO NOI DAI CINESI?

Anche voi avrete avuto occasione di sentire parlare della Cina, dei suoi PRO e dei suoi CONTRO, di chi la vede in un modo e di chi in un altro….

COSA VEDI E COSA SENTI DIPENDE DA COME GUARDI E DA COME ASCOLTI …

… e come guardi e come ascolti, dipende dalla tua formazione, dal contesto in cui nasci, cresci e vivi. Qualche giorno fa ho assistito ad una scena che mi è…

PROFESSIONALE O EMOZIONALE?

Essere e restare dei professionisti è un impegno. Qualunque sia il settore. Ma è un impegno anche ricercare quelli giusti. Il professionismo infatti ha (dovrebbe avere) i suoi lati UMANI,…

SOSTENIBILE…CIOE’?

Anche su Milano Finanza, come un po’ dappertutto ormai, si trovano pagine e pagine sul tema della SOSTENIBILITA’. Cito questa testata non perché sia particolarmente importante rispetto ad altre, ma…

I SOLDI NON VANNO IN VACANZA

Se andate in vacanza, o anche se restate a casa, che siate risparmiatori o investitori il mio suggerimento -a proposito di investimenti- è di restare come siete. Se avete investimenti…