page-header

Articoli

QUANDO SCEGLI COSA SCEGLI? COME DECIDI? E COME TI SENTI DOPO?

Non sempre abbiamo la possibilità di scegliere ciò che sarebbe meglio per noi. Tra le scelte possibili ci troviamo a dover decidere tra ciò che ci sembra più opportuno e…

GIOIE E DOLORI

Si parla spesso di rischio finanziario, associandolo al concetto di perdita. Ma rischiare in finanza non significa necessariamente investire con la possibilità di perdere del denaro. Significa fare una scelta…

VI INTERESSA UN GRATTACIELO O UN MONOLOCALE?

Dal punto di vista finanziario grattacieli e monolocali sono diversi solo per le loro dimensioni e rappresentano, sia gli uni che gli altri, con le dovute proporzioni,  opportunità di investimento….

QUANDO UN MURO DIVENTA UNA TAVOLOZZA

Spero di farvi piacere facendovi leggere una storia che mi ha colpito perché la considero una metafora del mio personale percorso di assistenza professionale ai miei clienti. Leggetela. Alla fine aggiungerò…

CHE SIGNIFICATO DATE AL “LUNGO TERMINE”?

Definire il “lungo termine” in finanza sembra superfluo. Ma c’è anche altro. E mi perdonerete se potrò risultare eccessivamente ovvio… ma credetemi che serve. Tuttavia vi chiedo di seguire questa…

FUORI CONTROLLO SOLO LE EMOZIONI

Questo titolo l’ho copiato dall’HEAD LINE di una marca di automobili. Lo cito perché, come intuirete (almeno chi mi conosce), indica la presenza di una generale diffusa CONSAPEVOLEZZA del fatto…

PERCHE’ INVESTIRE IN AGRICOLTURA?

Poniamo che un vostro investimento, un brutto giorno, vada in sofferenza. Avevate 100 e vi ritrovate con 50. Può succedere soprattutto se non state attenti, se fate scelte azzardate, se ascoltate…

LA RESPONSABILITA’ DI UN’AZIONE

C’è un piccolo gioco di parole nel titolo. Quando si parla di AZIONI è abbastanza comprensibile che si pensi alle azioni delle aziende quotate in Borsa. Soprattutto se a parlarne…

INVESTITE NEL TRE PER CENTO

Ecco una riflessione che mi farà piacere se deciderete di interpretarla come suggerimento per l’orientamento dei vostri interessi culturali in generale e di quelli finanziari in particolare. È solo un accenno, perché il TEMA…

NELLA FINANZA CON LE INFRADITO?…NO, GRAZIE!!

Con il proprio denaro si possono stabilire OBIETTIVI diversi. Non conta la dimensione del proprio patrimonio per stabilire quale approccio avere. Ma è bene distinguere fra uno e l’altro e avere piena consapevolezza che,…