PERCHE’ IL MERCATO BATTE (QUASI) SEMPRE IL RISPARMIATORE?
Fra tutte le ricerche che il settore finanziario svolge per comprendere la propria efficacia, alcune confermano e dimostrano che i singoli investitori messi insieme non ottengono i RISULTATI che il mercato azionario consente invece…
LETTERA AD UN RISPARMIATORE
Caro risparmiatore, probabilmente sei preoccupato per ciò che accade nel mondo e per le ripercussioni che le guerre possono avere sui mercati finanziari e sui tuoi RISPARMI. Viviamo effettivamente un…
AVERE FIGLI E’ COME ANDARE ALL’ UNIVERSITÀ DELLA VITA
Negli ultimi 10 anni abbiamo avuto la fortuna di avere 5 figli, tutti ravvicinati tra loro. Oltre che una gioia immensa, per me e per e mia moglie (che onestamente devo ammettere ha…
SE VI ATTIRANO GLI SPOT TV DEL SETTORE FINANZIARIO…
… allora è bene che uno di questi giorni ci vediamo/sentiamo e ne parliamo. Parleremo di CONSAPEVOLEZZA e, in questo messaggio, consapevolezza è un termine che userò tante volte consapevolmente. Giusto…
MEGLIO ATTORI CHE PREDE O PREDATORI
La cultura contro-emozionale, quella che porto avanti in ogni occasione di confronto con amici, colleghi, clienti, etc. è, lasciatemi dire, proprio diversa perché è diversa anche nella definizione dell’APPROCCIO dello “stare al mondo”. Mi…
CE L’HAI E NON LO SAI
Mi capita spesso di verificare che molte persone posseggono prodotti finanziari senza neppure esserne consapevoli. Intendo dire che moti impegni del proprio DENARO capita non vengano considerati o percepiti come prodotti finanziari…
IL FUTURO PARTE SEMPRE DA COSA FATE OGGI
In questi anni, l’esperienza quotidiana mi racconta costantemente che le persone fanno fatica a stabilire i propri obiettivi finanziari, ma hanno spesso più “chiare” le proprie ambizioni, ciò che vogliono…
ASPETTANDO LA FINANZA…A SCUOLA
Da ormai molto tempo si sente parlare dell’utilità di portare l’istruzione finanziaria a scuola. Ai giovani quindi. Ripeto: se ne sente parlare. Ma quando si farà? Quando verrà organizzata a livello nazionale questa meritoria…
GUIDA SICURA: O LO SIETE O NE AVETE UNA
Ognuno di noi ha la propria personalità. È importante esserne consapevoli. Chiarito questo, c’è da chiedersi cosa comporta la consapevolezza di come siamo intrinsecamente. Probabile che si tratti semplicemente di accettare l’IDEA che intimamente siamo portati o a farci seguire o a seguire. Essere quindi una GUIDA di altri o decidere di vedere in altri una guida….
CHI FA DA SE’… POI VIENE DA ME
Ogni tanto vi parlo di virus e patologie che si manifestano anche fra chi frequenta la FINANZA. Avete mai sentito parlare di “overconfidence”?. Si tratta di una “malattia autoimmune” che colpisce…