Nel giorno del nostro compleanno può capitare di ritrovarsi a fare un piccolo bilancio della propria VITA.
Oggi compio 47 anni e mi ritrovo infatti a fare alcune riflessioni sul mio percorso fino ad oggi e sul futuro che mi aspetta.
Penso alla mia famiglia, ai miei cari, al mio lavoro… e all’importanza del TEMPO che, nella vita -che include ovviamente il lavoro- ha per me un significato profondo, importante.
Passato, presente, futuro… ogni tempo ha una sua propria dimensione cui ognuno attribuisce un significato e quindi una lettura personale.
Io vivo il mio tempo con grande RESPONSABILITÀ, cercando di non sprecarlo vivendo tutto in maniera piena, anche nel lavoro.
E il mio vivere il tempo in questo modo mi porta inevitabilmente a creare uno stretto legame fra questioni che fanno parte della mia intimità e le PERSONE con cui mi relaziono anche per lavoro.
Credo infatti nell’importanza di portare la mia esperienza nel mondo della finanza a totale beneficio delle persone che la vivono attraverso di me come clienti o anche solo come “interessati”.
Parlo e scrivo spesso dell’importanza del tempo negli investimenti… lo faccio perché è indispensabile che arrivi a tutti la CONSAPEVOLEZZA che per avere dei risultati che non siano effimeri, nella vita come negli investimenti, serve tempo. Perché il passato e il presente ci raccontano l’importanza di prevedere e superare gli ostacoli, le difficoltà, i momenti brutti e quelli belli.
E chi ha memoria e usa la ragione sa che essere previdenti paga sempre anche se la vita è un percorso che va vissuto nel durante.
Gli investimenti sono strettamente collegati alla vita reale dell’umanità che ci circonda, che è necessario saper leggere con lungimiranza per poterne trarre gli insegnamenti migliori di cui godere i benefici sia economici che emotivi. Benefici che capita spesso sia necessario saper individuare in un groviglio di opportunità che opportunità non sono.
La vita è un all-inclusive di saliscendi di EMOZIONI che ci avvicinano sia a delusioni che a soddisfazioni personali, a obiettivi raggiunti o da raggiungere.
Oggi i mercati finanziari vivono sicuramente un momento impegnativo per chi ne deve ricavare SCELTE che siano in linea con i propri obiettivi e con l’etica che li caratterizza e con la quale dobbiamo fare sempre i conti, più o meno consapevolmente.
Oggi abbiamo davanti a noi un orizzonte dove si profila una forte inflazione (aumento dei prezzi), una possibile recessione (contrazione degli acquisti e della produzione), gli effetti della guerra in corso…
Tuttavia la settimana scorsa avevo indicato spiragli di buone notizie all’orizzonte, ma serve essere PAZIENTI e quindi capaci di lasciare che il tempo faccia il suo lavoro.
Non si sale sempre. Non si scende sempre.
Potrei farvi vedere un grafico ogni giorno… ma non intendo tediarvi con delle curve che vanno su e giù come sempre.
Non c’è un giorno uguale all’altro, non c’è un anno uguale ad un altro, tuttavia -come dice il proverbio-
“il tempo è galantuomo”
e ristabilisce la verità, ripara i torti, cura ogni cosa, dà ragione ai giusti.
Il tempo non è un nostro nemico… è un nostro complice.
Vi aspetto.
Sante
Comments are closed.