Potremmo pensare che quando qualcuno dispone di risorse importanti possa permettersi di fare qualunque SCELTA finanziaria. È vero solo in parte. Perché disporre di denaro significa solo disporre di denaro.

C’è chi ne dispone perché ha fatto impresa in modo profittevole, chi perché ha saputo risparmiare, chi perché ha ereditato, chi ha avuto un colpo di fortuna inaspettato, …Ma disporre di molto denaro non è molto diverso dal disporne in modo ridotto. Si tratta solo di proporzioni.

La vera differenza è nel come se ne farà uso.

Se conosci il modo più adatto ai tuoi orientamenti, allora potrai ottenere dei benefici proporzionali alla tua disponibilità e, se hai PAZIENZA, potresti addirittura ottenere risultati importanti.

Sapete che a me piace usare le METAFORE per cercare di far comprendere meglio i temi di cui parlo.

In questo caso direi che il mondo della pittura potrebbe essere adeguato, perché la differenza fra un pittore sopraffino e un principiante si vede da quello che i due riescono ad ottenere pur disponendo dei medesimi colori e degli stessi pennelli.

Per comporre un’opera d’arte che possa essere riconoscibile come tale, serve conoscere la materia che stai trattando: in questo caso i colori.

Devi saper prevedere i risultati delle varie combinazioni possibili, delle possibili reazioni sia alla luce, sia al contatto con la tela, il muro, il legno …

L’ESPERIENZA e l’ABILITÀ ti servono poi per poter trasformare i colori piatti in sfumature e tonalità. E devi anche sapere come ovviare alle sbavature o ai difetti dell’opera che stai componendo trasformandoli in elementi che con l’opera non stonino.

Poi ogni opera è diversa dall’altra e in ognuna puoi anche riconoscere lo stile di chi l’ha composta o, a seconda dei casi, di chi l’ha commissionata … e a volte di tutti e due.

Anche ogni operazione di gestione finanziaria è diversa da un’altra e per ognuno di voi la combinazione delle scelte “cromatiche” di un vostro percorso finanziario vi assomiglierà. Così come sarà riconoscibile anche il mio stile nel caso che vogliate “commissionarmi l’opera”.

E un PIANO finanziario composto da me per voi parlerà del nostro lavorare insieme e sarà diverso da qualunque altro piano finanziario che potreste farvi comporre da altri.

In altre parole, se vi aspettate che la gestione del vostro capitale assomigli ad un’opera d’arte … o già voi siete degli artisti o è bene che ne troviate uno/una cui affidare il compito.

Vi aspetto.

Raffaello Sante