Rileggevo in questi giorni tutti i POST e gli articoli che nel tempo ho pubblicato per fornire, a chi mi segue, una lettura agevolata del complesso sistema della finanza.

Sapete che lo faccio senza intenti speculativi, ma semmai per cercare di affiancarvi nel caso che, anziché da soli, vogliate fare qualche INVESTIMENTO con la consapevolezza e l’informazione che il mio contributo può darvi.

E lo faccio anche e soprattutto con l’obiettivo di distribuire vaccini per proteggersi dal rischio più grande:

credere che la finanza sia generosa a prescindere.

Spero sempre di riuscire a rendere di più semplice comprensione sia il mio mestiere che l’area in cui si svolge.

Ma mi preoccupa ancora molto un fatto: per quanto sia abbastanza ampio il numero di persone che raggiungo ce n’è ancora (ovviamente) una grande quantità che invece viene presa di mira (o si fa prendere di mira) da quelle che già vi indicavo mesi fa come “sirene della finanza”.

Desidero allora essere ancora più chiaro del solito.

Leggete questa frase:

Questa comunicazione non deve essere considerata come un suggerimento ad acquistare o a vendere titoli di diverso genere o come la proposta di servizi a clienti che risiedono nei paesi la cui giurisdizione non autorizza offerte simili. 

L’uso del sito web del Broker è responsabilità del cliente stesso, che se ne assume anche il rischio. 

Praticare il trading con prodotti finanziari a leva, quali il Forex o CFD, comporta un elevato livello di rischio, poiché la leva può giocare a favore o a sfavore dell’investitore. 

La scelta di praticare il trading potrebbe concludersi con una sostanziosa o totale perdita della somma investita, pertanto tale decisione deve essere sostenuta solo se si è disposti effettivamente a rischiare l’intero capitale”.

L’avete letta bene? Ok

È una frase, obbligatoria per legge, che chi vi raggiunge via mail, al telefono o sui social proponendovi un arricchimento continuo e facile, deve indicare a vostra tutela.

Ma è una frase che trovate scritta in piccolo, come se fosse di poco conto.

L’etica e il senso di responsabilità verso il prossimo vorrebbe che fosse invece indicata all’inizio di ogni proposta e a caratteri “CUBITALI”.

Solo che se fosse indicata in quel modo verrebbe giustamente letta come un deterrente dal fidarsi ciecamente di quanto la proposta contiene.

Ora le possibilità sono due:

1.

Se siete consapevoli del significato di quella frase, se vi potete permettere di perdere il vostro capitale, se intendete rischiare ugualmente di “tentare” di perdere tutto o guadagnare molto … allora fatelo, chiamate quelle “sirene”, iscrivetevi a quei meccanismi automatici. Ma a queste condizioni potrei farvelo fare anch’io. A queste condizioni però!

2.

Se quella frase vi rende più accorti e consapevoli, se ci tenete al vostro patrimonio e volete fare in modo che acquisti maggior valore spendibile, ma fra qualche anno, allora sarei più tranquillo anch’io per voi. In questo caso saprei che con me o senza di me starete molto più attenti prima di affidare il vostro patrimonio al sistema finanziario e che, quando lo farete, so che lo farete cercando di capire meglio quello che state facendo e con chi lo state facendo.

Non mi resta che attendere di sapere con quale dei due punti precedenti intendete procedere.

Le condizioni, credo ora sia chiaro, saranno diverse a seconda della SCELTA che intendete fare, ma, se vi garberà, potrò seguirvi in entrambe i casi.

Buona giornata.

Sante