Ricordo che da bambino osservavo le grandi distese di campi dietro casa.

Ero rapito dalla visione dei contadini che con grande fatica e tanta passione si prendevano cura della loro terra. Qualcuno diventò mio amico e quando poteva cercava di spiegarmi il suo lavoro. Usava parole semplici, chiare.

Capivo e memorizzavo tutto. Grazie a quel periodo ho imparato che il granturco si semina in aprile e che per fare una buona semina si devono seguire processi ben precisi.Si controlla dapprima la temperatura del terreno ad una certa profondità, lo si prepara con la concimazione, si selezionano le giuste sementi di mais da disporre alla giusta distanza fra loro.Ho imparato quanto sia importante “fare le previsioni del tempo”, per non seminare troppo a ridosso di piogge che metterebbero a rischio il raccolto.

Una volta che la pianta del granturco cresce va rincalzato per evitare che le erbacce e le arvicole lo rovinino. Solo a settembre, 5 mesi dopo, arrivano le pannocchie mature.

Anni spensierati quelli, che mi hanno lasciato in eredità insegnamenti di saggezza e consapevolezza.Insegnamenti utili anche nel mio lavoro di oggi perché mi hanno reso sensibile e attento verso i miei clienti.

Oggi so dell’importanza di saper scegliere bene quando seminare e quando “fare il raccolto” osservando il mercato proprio come si fa con la terra fertile.Perché ogni buon raccolto deriva solo dalla capacità di scelta del momento giusto per ogni seme.

Una regola che vale sempre anche nel mondo finanziario per ogni genere di investimenti, siano questi a breve, a medio o a lungo termine.

Chi vi dicesse il contrario è probabile sia qualcuno che seminerebbe il vostro seme anche prima di una pioggia prevedibile.Qualcuno che non conosce i ritmi del mercato, che è un sistema dotato di un suo naturale equilibrio proprio come la natura.

Per questo, senza timore alcuno e con un certo orgoglio dico che sì sono un consulente finanziario, ma uno di quelli che coltiva e cura il suo terreno di semina come farebbe il contadino più saggio.

Buona semina e buon raccolto a tutti