In questi giorni sto incontrando tanti clienti e colleghi di lavoro.

Parlando di mercati finanziari noto una certa preoccupazione per ciò che sta avvenendo:

il rialzo dei tassi, l’inflazione, il Covid, gli attriti preoccupanti tra Ucraina e Russia… Tutte situazioni che causano l’aumento dell’EMOTIVITA’ da parte sia di chi investe che di chi fa il mio mestiere.

Ed il compito di un bravo consulente è proprio quello di saper gestire l’emotività che questi momenti generano in ognuno di noi.

Ma oggi non vi dirò cosa bisogna fare per evitare di commettere errori di scelta di investimento dettati dalla paura. Oggi voglio dirvi che da consulente contro emozionale capisco perfettamente le vostre paure e che non sono certo contento di vedere che i mercati scendono. Ma so anche che si tratta di un mal di pancia passeggero.

I mercati vivono di oscillazioni talvolta anche molto violente, che poi si riassorbono come sempre è accaduto nella storia. Non per questo voglio minimizzare quanto accade.

Ho sempre un grande rispetto delle emozioni delle persone. Per cui se siete preoccupati per i vostri risparmi vi capisco. Ma vi dico anche di non preoccuparvi più di tanto… soprattutto se avete un bravo consulente che vi accompagna in questi momenti e vi fa fare le scelte più corrette.

Scelte certamente diverse da quelle che fareste se foste da soli a gestire i vostri capitali.

Un consulente controemozionale ha il suo motivo di esserci ed è quello di saper addomesticare le emozioni e contemporaneamente di avere cura dei vostri interessi. 

Quindi sappiate che quando il mercato vi suggerisce di vendere è il momento di aspettare…di fermarsi un attimo a riflettere confrontandosi con qualcuno che vi possa aiutare a fare la scelta più adeguata alle vostre attese. 

Serve solo un po’ di PAZIENZA… che è proprio quella che “il mercato sa” che perdete facilmente, ed è per questo che sono a vostra disposizione… controemozionalmente.

 

Sante