Io sinceramente non lo so.
Vi sembrerà strano vista la mia professione, ma il VALORE delle cose non può sempre essere misurato in denaro.
Anzi andrebbe fatto il contrario, affermazione che per ora è solo un gioco di parole suggestivo che mi premurerò di approfondire e che, ne sono convinto, sarà più difficile da spiegare che da intuire senza bisogno delle parole.
Diventa sempre più necessario che certi VALORI richiedano un’interesse che va inteso, ancora una volta, non come valore economico, ma come volontà di investire sé stessi nel compimento e nella promozione di valori che ci arricchiscono come persone capaci di coltivarli quei valori, in un circolo virtuoso in cui restare coinvolti e in cui coinvolgere gli altri.
Personalmente il DENARO lo metto sempre all’ultimo posto se parliamo dei valori che vale la pena di sostenere.
Valori che non voglio elencare perché anche solo nominarli equivarrebbe a sminuirli. Credo tuttavia che ognuno sappia comprendere da solo a cosa mi riferisco. Almeno confido che lo sappiano fare quelli che mi conoscono da tempo e spero anche quelli che, pur non conoscendomi, mi leggono.
I valori che mi impegno a sostenere sono in fondo quei valori che non puoi comprare, ma che ti rendono ricco dentro, al di là di ogni retorica espressione filosofica. Insomma voi vorreste che vi spiegassi come far rendere meglio i vostri soldi ed io sono qui a raccontarvi di valori che non si comprano.
Lo faccio perché, mi ripeterò, se c’è una cosa che mi lega alle persone con cui condivido le mie conoscenze nel settore della finanza sono i VALORI UMANI che in comune con la finanza hanno solo il fatto che hanno alti e bassi.
Mi spingo a dire che i valori cui mi riferisco, e che avete certo capito quali siano, sono anche una porta di accesso alla continuità dei rapporti umani che intrattengo con amici, familiari, clienti.
Quando manca la corrispondenza reciproca di quei valori è difficile che si possa anche solo attivare un buon rapporto umano e professionale che consenta di parlare anche di investimenti che riguardano il denaro.
E quindi? Che facciamo? Direte voi.
Quindi niente.
Quanto ho scritto è per consentirmi di mantenere la rotta che ho segnato da anni e che intendo proseguire portando con me tutti coloro che condividono certe sensibilità verso le persone prima che verso il denaro.
Poi ovviamente quando si parlerà di investimenti e gestione del denaro io ci sarò sempre e potrete essere certi di ricevere consigli e orientamenti seriamente aderenti al vostro personale profilo e sempre secondo il mio registro controemozionale.
Però questa cosa del “valore dei valori” ci tengo che resti sempre chiara e ben presente a tutti, perché per me fa la differenza fra l’avere dei rapporti con le persone e il curare la QUALITA’ di quanto da un rapporto può generarsi.
Sante
Comments are closed.