Quando si pensa al “pianificare” si immagina un percorso ben stabilito, nel quale si è previsto cosa fare, con quale obiettivo, quando, per quanto tempo …
Ed è naturale che questo approccio sia applicato soprattutto in FINANZA, disciplina nella quale non solo è una prassi, ma addirittura un elemento fondante della qualità e dell’affidabilità dell’investimento.
Stabilire quali SCELTE fare, averne chiaro l’obiettivo, quando farle e per quanto tempo lasciarle maturare è solo un sintetico elenco che mi consente di introdurre anche quel “piccolo”, ma significativo, dettaglio di approfondimento su cosa significa pianificare un investimento per un consulente finanziario contro emozionale, per il quale è naturale fornire soluzioni pianificate sotto punti di vista molto più ampi rispetto al “normale”.
Anche se non è umanamente possibile prevedere tutto, per un consulente contro emozionale è istintivo avere una sensibilità ed una visione più ampie del “solito”.
Ed è per questo che si può parlare anche di una “pianificazione contro emozionale”che riguarda non solo il QUANTO, il COME e il DOVE investire in modo personalizzato per il cliente investitore/risparmiatore, ma anche prevedere come governare le reazioni alle EMOZIONI scatenate dagli eventuali imprevisti, o cigni neri che dir si voglia.
Un percorso che metaforicamente assomiglia molto a quello che ha giustificato la presenza di quella valvolina che, avrete notato, spunta dalla caldaia della moka del caffè e di cui forse non avete mai considerato l’importanza. Quella VALVOLA è una presenza pianificata nella progettazione della moka.
Serve a governare l’eventuale aumento di pressione nella caldaia per smorzarlo, evitando che l’eccessivo accumulo di energia provochi uno scoppio.
Il vostro consulente contro emozionale è come l’ingegnere che PROGETTA la moka per farvi bere un caffè in sicurezza usando lo strumento adatto (la moka), scegliendo la qualità della miscela adatta a voi (le diverse forme di investimento personalizzate) e la quantità di acqua (il capitale) avendo la consapevolezza che l’energia del sistema (il fuoco), nel tempo giusto, produrrà un buon caffè.
Se il fuoco lo spegni prima il caffè non esce (quando si abbandona un piano di investimento), se lo lasci troppo sul fuoco esce caffè bruciato (c’è anche chi si dimentica di avere degli investimenti da curare).
La valvola ha una funzione CONTRO EMOZIONALE che forse non servirà mai, ma c’è, è prevista e pronta ad intervenire nel caso che le attività frenetiche del mondo finanziario dovessero aumentare la pressione emotiva dell’investitore.
Beh! L’investitore siete voi, non dimenticatelo. E non dimenticate che se vi rivolgete ad un consulente finanziario contro emozionale, sapete che è già tutto pianificato. Anche il caffè.
Quanto zucchero?
Il vostro Sante
P.S.trovate qui sotto il link alla seconda parte dell’intervista Radiofonica.Coloro che non avessero visto la prima possono andare a questo link:
https://www.facebook.com/579074745789680/posts/1111440869219729/
Questo invece il link alla seconda intervista
https://www.facebook.com/579074745789680/posts/1111440969219719/
Comments are closed.