Beh! Non sono certo io.
Però potrei indicarvene qualcuno.
Ma senza consigliarvelo.
Sembra una battuta quella che ho appena fatto, ma in realtà deriva dalla constatazione che, soprattutto in questo periodo, spuntano sempre più numerosi pseudo consulenti e pseudo esperti di mercati che “buttano lì” le loro personali e sempre azzardate previsioni sull’andamento delle borse.
Questi personaggi capita siano addirittura oggetto di interviste su testate che dovrebbero tutelare meglio la propria reputazione e credibilità.
Si tratta di quelli che io definisco “astrologi finanziari” che fanno in sostanza come gli astrologi dei segni zodiacali:
dicono cose di fantasia offrendo visioni artificiali di avvenimenti che potrebbero accadere come no… solo che gli astrologi “delle stelle” giocano un po’ con la consapevolezza che chi li segue non potrà mai contestargli una previsione sballata.
Chi invece gioca sulle conseguenze emotive che sempre procurano una previsione finanziaria negativa, in realtà gioca sporco e fa anche un gioco facile… dice cose che raramente si verificano.
Di solito annuncia prossimi cali (quasi mai parla di salite).
In questi periodi i cali ci sono.
Quindi chi dice “vedrete che calerà” sembra dia previsioni attendibili dando motivo di autostima all’astrologo finanziario… fino al momento in cui si verifica un rialzo che procura invece quell’entusiasmo che fa dimenticare le previsioni negative dell”astrologo” … il quale scompare per poco e tornerà per prevedere altri cali… Un giochetto che fa venire in mente quel ritornello che fa
è seren se non sarà seren si rasserenerà” che è come dire “se quello che prevedo non avviene, prima o poi avverrà”.
Ricordatevi che nessuno può prevedere alcunché in finanza.
La cosa più ONESTA che si può fare in questo settore è sapere che si ha sempre a che fare con cicli lunghi che contengono frequenti “alti e bassi” che si ripetono come le onde del mare.
Ma il livello del mare resta sempre quello.
A questo proposito vi faccio un altro invito: quando vi capita di seguire gli andamenti delle quotazioni che riguardano i vostri investimenti non fatevi prendere dall’ingordigia.
 Se un vostro investimento cresce molto e poi scende (come sta avvenendo in questo periodo) … non deprimetevi per il calo, ma pensate sempre al valore da cui siete partiti: se siete partiti con i vostri investimenti un po’ di tempo fa, avrete delle sorprese (positive).
Certo a fine 2021 il valore di quello che avevate in portafoglio era più alto… ma anche quello che avete ora, dopo un ribasso, è più alto di quello che avevate quando siete entrati nel vostro investimento. Pensateci.
In questi giorni mi capita di sentire persone deluse di non aver venduto e portato a casa i guadagni che potevano incassare qualche mese fa.
Ma se questa constatazione, vi dovesse portare a dire “allora vendo adesso” provocherebbe la vostra uscita dal ciclo di medio/lungo termine previsto (se siete miei clienti) e pensato in funzione di un TEMPO più lungo -appunto- i cui risultati, uscendo, non potreste più vedere.
Inoltre se voleste rientrare dopo l’uscita, non avreste più accesso alle condizioni previste tempo fa con calcoli fatti tempo fa.
E vedreste da fuori le salite del mercato… che arriveranno, ma non per voi che vi siete fatti pervadere dai timori (legittimi ma indebiti).
Inoltre se una volta usciti voleste rientrare, potreste certo farlo, ma affrontando un mercato in salita quasi sicuramente non conveniente.
Entrare nel mercato non è cosa da fare d’istinto e certo non da fare tutti i giorni. 
Anche in finanza ci sono i giorni sì e quelli no… ma godere di un consuntivo positivo è un lavoro che richiede tempo ed esperienza … sapete?
tipo quella delle persone che fanno il mio mestiere.
 Anzi vi direi ancora una cosa in più, che potrebbe stupirvi… se il mercato scende nelle aree che il vostro consulente vi ha indicato come promettenti, dovreste chiamare il vostro consulente e dirgli di aumentare i vostri investimenti proprio mentre quei valori calano.
Se avete liquidità bisognerebbe approfittare dei prezzi più bassi e comprare ancora.
In altre parole vorrei sottolineare che capisco chi certi discorsi me li fa se ci siamo appena conosciuti… ci sta.
Ma se me li fa un cliente che mi segue da tempo e che riceve da tempo quindi ogni genere di stimolo controemozionale … se succede … allora devo forse andare a rivedere tutto quello che ho scritto e detto per vedere se c’è qualcosa da chiarire o spiegare meglio.
Anzi, penso che sarebbe un buon ESERCIZIO per tutti fare un ripasso.
Se siete d’accordo fate nella sezione articoli del sito.. Troverete sia informazioni nuove che cose già dette… ma sempre valide.
Comunque ora vi lascio perché ho letto l’oroscopo: dice che qualcuno mi telefonerà… e in effetti il telefono squilla…
Siete voi? Arrivo.
Sante

 

Inviato da iPhone