È un’ipotesi che potrebbe fare solo chi immagina che la finanza sia un lusso per pochi, come appunto sono gli atelier di moda che per loro natura producono alta sartoria non proprio accessibile a chiunque.

No, la finanza non è un atelier, ma se proprio vogliamo trovargli per forza una similitudine dobbiamo coniare un nuovo termine: la finanza è un lusso per molti. Mi spingerei addirittura a dire per tutti.

Questo paragone con l’atelier ho sentito di doverlo fare perché parlando con alcune PERSONE, che mi conoscevano poco, proprio loro hanno paragonato la finanza al mondo della moda poco accessibile.

Trovo che sia allora necessario ripetermi (e mi perdoneranno quelli che conoscendomi lo sanno già da tempo) per spiegare anche a chi mi dovesse leggere per la prima volta che la finanza è un modo evoluto per consentire a chiunque lo desideri di impegnare il proprio denaro, tanto o poco che sia, scegliendo tra tanti “MODELLI”, ma potendo addirittura farsene confezionare su misura.

Oltre a ciò, avendo personalmente maturato la consapevolezza che chi decide di avvicinarsi alla finanza è costantemente sottoposto ad un turbinio di emozioni derivanti dalle caratteristiche dei mercati finanziari, mi metto da sempre a disposizione di chi mi segue e dei miei clienti con le competenze del CONSULENTE CONTRO EMOZIONALE

Restare impassibili davanti agli alti e bassi delle quotazioni di borsa o dei mille altri avvenimenti che spostano interessi finanziari ogni “santo secondo” infatti non è da tutti. Bisogna farci il callo (ma ci vuole tempo e mestiere, ed io sono qui per questo) o almeno bisogna poter contare su qualcuno che sappia starti vicino, spiegandoti che il modo più sano di gestire il tuo denaro usando la finanza è quello di saper attendere senza farsi prendere né dal panico, né dall’entusiasmo … che sono i due estremi delle emozioni che prova chi impegna il proprio denaro.

Non mi dilungo a spiegare ancora alcune delle numerose attenzioni da avere con il mondo finanziario, ma solo perché da qualche giorno ho aperto un luogo dove troverete depositati tutti i miei articoli degli ultimi due anni (li sto inserendo un po’ alla volta). Li trovate tutti qui, in questo sito, nel caso abbiate qualche domanda o necessità potete segnalarmela mandandomi un commento tramite l’area prevista sotto ad ogni articolo.

Come mia abitudine rispondo a tutti e se qualcuno dovesse avere domande cui non trova risposta all’indirizzo che ho indicato … basta che mi scriva.

Vi terrò comunque sempre aggiornati.

Vi aspetto.

Sante