Se avete investimenti teneteli.
Se non li avete aspettate, o approfittate solo di OPPORTUNITA’ che meritino questo nome.
A questo proposito sapete che, per le regole che presiedono la mia professione, le indicazioni su eventuali opportunità non ve le posso dare qui in pubblico, ma solo in privato … motivo per cui vi aspetto volentieri al telefono o via mail per offrirvi una panoramica di cosa c’è di interessante sul mercato ogni giorno.
Tornando alle emozioni tipiche delle estati finanziarie (ma che valgono 4 stagioni), l’attenzione da avere, e non mi stancherò mai di ricordarlo, è quella di non farsi mai coinvolgere dai “rumors” tipici di periodi come quelli in cui le fibrillazioni dei mercati sono all’ordine del giorno anche per motivi legati a quel C19 … da non confondere con CR7 che anche lui ha fatto rumore solo spostando una lattina, ma di questo ne parlerò in un altro articolo.
Sapere che l’intero Paese entra in una condizione vacanziera a molte persone induce una strana sensazione poco razionale: le fa sentire scollegate dal mercato come se il fatto di allontanarsi da casa producesse un allontanamento dai propri investimenti.
Ma sia quando siete a casa che quando non ci siete, gli investimenti continuano a lavorare comunque in luoghi lontani da voi.Se essere in vacanza vi fa sembrare di perdere il controllo degli investimenti … tranquilli … è solo una sensazione emotiva poco razionale … ve lo dice un consulente finanziario contro emozionale.Vi spiego ancora cosa succede e perché alcune persone sono esposte più di altre a certi comportamenti.
Lo faccio perché sento che la mia figura ha almeno due compiti:
• informare in modo trasparente su come funziona il settore di cui sono esponente
• dare conseguenza responsabile alle scelte informate dei miei clienti
Ad agosto tutto “va in vacanza” tranne i mercati.
La liquidità tende quindi a mancare perché ci sono meno scambi fra compratori e venditori e questo fa aumentare la volatilità (oscillazioni di prezzo) che di per sé non è un fattore negativo se si sa come agire, … tuttavia in quel caso non si tratta propriamente di occuparsi di investimenti, bensì di speculazione … attività di cui non intendo occuparmi, ma sulla quale posso darvi indicazioni in merito (in privato).
Chi si muove sul MERCATO anche in agosto in genere è un professionista capace di non farsi attraversare dalle EMOZIONI
Se chi lo fa non è una persona preparata, può farlo ovviamente, ma rischia solo di farsi male.
Se il caldo vi fa però venire voglia di partecipare a certe attività sappiate che vi esponete a rischi non calcolati da voi.
Altrimenti, se avete degli investimenti in corso, se questi li ha per voi organizzati un professionista di FIDUCIA, potete tranquillamente riposarvi da qualche parte e non pensare a cosa sta succedendo sui mercati.
Perché se avete un bravo consulente che vi assiste potete fare sonni tranquilli.
Sempre a vostra disposizione.
Sante Chiochio
Comments are closed.