Così è intitolato il famoso film in cui Michael Douglas interpreta Gordon Gekko un finanziere spregiudicato, che mostra tutto il cinismo che spesso domina a Wall Street e in tutte le piazze finanziarie mondiali.
Quel titolo è azzeccatissimo e in questo periodo va tenuto ancor più in considerazione soprattutto da chi frequenta i mercati finanziari.
Gli addetti ai lavori sanno bene che agosto è un mese particolare, perché quasi tutto “va in vacanza” tranne i mercati.Ed è proprio in questo periodo dell’anno che solitamente proprio sui mercati la volatilità aumenta ( in termini di oscillazioni di prezzo)
Tende a mancare la materia prima della finanza, la liquidità, perchè si dirada la presenza di compratori e venditori.Diminuiscono gli scambi e i volumi d’acquisto permettendo alla speculazione di avere molta più libertà di muoversi e condizionare i prezzi.E chi non ha esperienza e nervi saldi, ma vuole “muoversi anche in agosto” può farlo –ovviamente-.
Ma potrebbe trovarsi sopra ad una montagna russa e, trascinato dalle emozioni (positive o negative), unite all’eventuale impossibilità di uscire dal mercato, rischierebbe di farsi davvero male
E allora il risparmiatore che sta sotto all’ombrellone cosa può fare?
Se la sua strategia d’investimento è stata ben impostata –di solito da un buon consulente– può godersi tranquillamente le sue vacanze senza farsi condizionare dalla turbolenza tipica di questo mese. Certo, sapendola gestire e sapendo che i soldi non dormono mai, potrebbe anche affrontare la volatilità dei mercati ferragostani, che di per sé non è negativa. Ma per farlo dovrebbe conoscere il funzionamento di alcuni parametri che misurano il “sentiment” ( umore ) del mercato.
Uno su tutti l’indice ViX, detto anche indice della paura, che misura la volatilità dei mercati e attraverso il quale si possono gestire gli alti e bassi tipici del periodo.
Sono scelte.
Potete anche farle da soli, ma dovreste conoscere bene quell’indice e riuscire ad interpretarlo.Ed avere una buona dose di tolleranza psicologica alle forti oscillazioni.
Altrimenti è consigliabile che vi affidiate ad un bravo consulente che vi consentirà di fare sonni tranquilli.
Sempre a vostra disposizione.
Sante Chionchio
Comments are closed.