Per capire cos’è il rischio finanziario è necessario prendere familiarità con il termine “volatilità” che in finanza descrive l’oscillazione di uno strumento finanziario, sia esso un fondo, un’obbligazione, un’azione.
La variazione di prezzo in alto e in basso descrive la loro volatilità: quanto più la variazione é elevata tanto più significa che il rischio dello strumento è alto.
Ma alto rischio in finanza non è sinonimo di perdita come spesso mi capita di sentire.
Significa invece semplicemente che il capitale investito può diminuire in breve tempo ma anche risalire con la stessa velocità. Si può quindi anche dire che il capitale rischia di salire velocemente!
Proprio per questo mi sentirete ripetere spesso che per investire in strumenti di questo tipo serve avere una buona tolleranza psicologica alle oscillazioni dei prezzi ed essere preparati ad accogliere sia le discese che le salite.Si possono certo subire delle perdite, ma se ci si affida a chi il rischio lo sa gestire … il rischio di perdita diventa controllato e si verifica con meno frequenza.
Per comprendere meglio il concetto di rischio riferiamoci per un attimo al gioco d’azzardo o alle lotterie, dove un evento positivo avviene solo per estrazione casuale, aleatoria o per discutibile abilità di un giocatore e sempre con percentuali di vincita estremamente basse.Giocare alla roulette e puntare una fiche sul rosso o sul nero offre la probabilità di vincita del 50%, ma anche del 50% di perdita.
E quindi chi gioca d’azzardo investe sempre e solo sulla fortuna, che però sappiamo essere cieca.
La finanza invece non è un gioco. In finanza non si punta, ma si studia cosa può accadere con margini di consapevolezza basati su logiche del mercato che non sono scritte ma sono conosciute da chi, come un consulente finanziario, ci opera nel quotidiano in modo professionale.
Chi conosce i meccanismi della finanza possiamo tranquillamente dire che ha come obiettivo costante quello di limitare al massimo i rischi di subire delle perdite, tenendo occhi e orecchie sempre bene aperti, analizzando ogni attività che si presenta sul mercato e raccogliendo le informazioni che ne determinano il grado di affidabilità e sulle quali prende caso per caso le decisioni più adeguate.
Nel gioco d’azzardo “vinci ogni volta che non giochi”, mentre nella finanza ottieni risultati se sai utilizzare bene le tue risorse e prendere le giuste decisioni d’investimento in funzione delle tue personali caratteristiche.
In buona sostanza vinci se sei consapevole del rischio, se lo sai analizzare, se lo sai misurare e soprattutto se lo sai gestire.
È ciò che faccio ogni giorno nel mio lavoro per soddisfare le esigenze dei miei clienti.
Comments are closed.