Come si dice … a volte “un’immagine dice più di mille parole”.

Anche questa immagine parla chiaro.

Partendo dal 1984 ho confrontato l’indice azionario Euro Stoxx 50 (grafico blu), rappresentativo delle 50 migliori aziende europee con l’andamento del Fondo Allianz Reddito Euro (linea gialla), uno dei primi fondi ad essere collocato e tutt’ora attivo.

Il risultato è una sintesi dell’atteggiamento che consiglio ai miei clienti più riflessivi.

Io la chiamo (con una vena di leggerezza) “la retta via”:

i picchi alti e bassi rappresentano le scelte degli investitori che inseguono con ansia i mercati in cerca di risultati sul breve, brevissimo periodo.Mentre “la retta via“, quella linea più chiara che vedete attraversare il grafico in modo molto lineare, e sempre in ascesa, è insieme sia la via che il risultato della calma razionale su cui un consulente attento porta i suoi clienti, soprattutto quelli che preferiscono vivere sonni tranquilli.

L’immagine riguarda un periodo di mercato molto lungo ed è rappresentativo delle scelte che un investitore deve e può fare. In un caso –quello con picchi alti e bassi- deve scegliere di volta in volta quando acquistare e quando vendere, con tutta l’emotività che ne consegue.

Nell’ altro caso può permettersi, se può attendere, di andare piano e senza fretta e sopratutto affrontando i mercati con grande serenità.

Se non si è particolarmente capaci di affrontare le emozioni collegate agli alti e bassi del mercato meglio dunque scegliere di salire con il proprio passo con gradualità e costanza e valutando di farlo facendosi affiancare da un professionista che sia sempre reperibile (e non solo sul web).

I risultati positivi si ottengono anche senza spendere troppe energie.

Come sapete, sono sempre a vostra disposizione per affiancarvi nel breve, medio e lungo termine